Il Gruppo Romano, con le insegne “Il Centesimo”, “Max”, “Famila” e “C+C Cash & Carry”, lancia un messaggio forte e chiaro: la lotta contro la violenza sulle donne deve essere un impegno quotidiano.
“La violenza contro le donne è una ferita profonda nella nostra società,” afferma Angelo Agliata, amministratore del Gruppo Romano. “Non possiamo limitarci a parlarne solo in un giorno simbolico. È un problema che richiede un’attenzione costante e come azienda vogliamo essere parte attiva del cambiamento.” Con queste parole, Agliata sottolinea l’importanza di un’azione che vada oltre la semplice retorica, mirando a una trasformazione culturale profonda e duratura.
Parole condivise anche da Costanza Antioco, dell’ufficio marketing del Gruppo Romano: “Come donna, credo che la prevenzione sia la chiave vincente. Siamo orgogliosi di impegnarci in questa autentica battaglia, perché crediamo che, in un momento così delicato, il nostro ruolo non sia solo commerciale, ma anche sociale. Dobbiamo dare un contributo tangibile per fermare la violenza, prevenire le tragedie e sensibilizzare tutta l’opinione pubblica. La nostra azienda ha deciso di essere un faro di speranza e azione concreta per il futuro.”
Un passo importante è la collaborazione con l’associazione “Le Onde ETS” di Palermo, una realtà siciliana che da più di 25 anni si impegna per il supporto alle donne vittime di violenza. Questa partnership non rappresenta un’iniziativa occasionale, ma il primo tassello di un cammino condiviso, che il Gruppo Romano intende percorrere fianco a fianco con l’associazione.
Una chiara volontà che trova eco anche nelle parole di Maria Rosa Lotti e Maria Grazia Patronaggio, rappresentanti dell’associazione “Le Onde ETS”: “Il sostegno del Gruppo Romano è fondamentale per sviluppare il nostro lavoro. Grazie alla loro collaborazione, possiamo ampliare il nostro raggio d’azione e portare avanti con ancora più forza il nostro impegno. Insieme, possiamo far sentire la nostra voce e dare speranza alle donne che vivono violenza. Non è solo un gesto di solidarietà, è un aiuto concreto che può aiutare a costruire una vita libera dalla violenza.”
Le due realtà hanno già iniziato a collaborare operativamente per lo sviluppo di diversi progetti che prenderanno vita nel prossimo futuro. L’ obiettivo comune è affrontare il tema della violenza sulle donne con azioni tangibili e costanti, contribuendo a creare un cambiamento reale e garantire a tutte le donne una vita libera dalla paura. Impegno che entrambe le parti sintetizzano con una frase: “Accendiamo la luce, insieme spegniamo la violenza. Per un futuro più sicuro per le donne mettiamo fine al silenzio e alla solitudine.”